VeloCompact 3

4 aprile 2022 0 comments

Thule VeloCompact 3 nel test tuttoperlatuaauto.it

Thule VeloCompact 3 - Specifiche

  • Carico massimo: 60 kg
  • Carico massimo per rotaia: 30 kg
  • Per larghezze di pneumatici fino a 4 pollici
  • Peso proprio: 19 kg
  • Staffe per telai fino a 80 mm
  • Dimensioni: 1260 / 740 / 800 mm
  • Dimensioni piegato: 1030 / 740 / 350 mm
  • Adatto per e-bike: si
  • Prolunga per 4a bici: disponibile
  • Garanzia del produttore: 5 anni

Fornitura, montaggio e accessori

Abbiamo atteso con impazienza il VeloCompact 3 perché eravamo entusiasti dell'aggiunta di una quarta bici. Contrariamente a molti altri vettori, il vettore non viene consegnato completamente premontato. Qui, la staffa deve ancora essere fissata con due viti, ma è molto facile da fare con il classico svedese, la chiave a brugola e la manopola. La guida di estensione e l'ausilio alla guida devono essere ordinati separatamente e non sono compresi nella fornitura.

Le istruzioni per l'uso e le istruzioni di sicurezza sono incluse e devono essere lette prima del montaggio e della guida.

Trattamento e aptica

Nel complesso, il supporto è stabile e ben fatto. Tuttavia, la plastica sembra un po' più sottile rispetto ad altri modelli Thule. Con un po' di attenzione, tuttavia, questo non è un problema. Contrariamente all'Easyfold XT2/3, il supporto sembra quasi in filigrana ed è anche piuttosto ingombrante a causa delle sue dimensioni. Un aspetto positivo qui è il basso peso netto, che è di soli 19 kg nonostante una capacità così enorme.

Il VeloCompact 3 è conforme a tutte le norme sulla circolazione stradale, è certificato e dispone anche di un permesso operativo in tutta l'UE. Il produttore consiglia una velocità massima di 130 km/h con il supporto montato. Oltre al carico utile massimo di 60 kg, è necessario tenere conto del carico di traino individuale del gancio di traino.

VeloCompact 3 – fissaggio al gancio di traino

Anche il VeloCompact 3 viene posizionato come di consueto sull'attacco e fissato con la leva di bloccaggio. Dopo il tensionamento, si può girare leggermente il supporto a sinistra e a destra, ma questo non dovrebbe accadere in nessuna circostanza. L'ampia gamma di ganci di traino rende impossibile produrre un adattamento perfetto dalla fabbrica, quindi questo non è un difetto del prodotto. La vite di regolazione sotto la leva di bloccaggio ha aiutato qui. Dopo una breve regolazione, il vettore si è seduto saldamente sul gancio di traino.

Caricare e mettere in sicurezza le biciclette

Per poter caricare il portapacchi, i binari delle ruote e le luci posteriori devono essere spinti nella posizione esterna. Per il VeloCompact 3 c'è anche una rampa di carico per caricare più facilmente le biciclette pesanti, è appesa sul lato. Le maniglie, gommate all'interno, sono fissate al telaio con una manopola girevole e possono anche essere bloccate e fissate al manubrio. I cerchi sono fissati con le lunghe cinghie di bloccaggio - questo funziona come al solito con il sistema a cricchetto integrato. Le biciclette sono saldamente fissate, senza oscillazioni, sul VeloComapt 3. La guida di estensione è fissata alla parte posteriore con due viti. Il caricamento della bici aggiuntiva qui è leggermente più complesso, poiché questo è superiore a causa del design.

Quali bici si adattano al VeloCompact 3

Secondo il produttore, le biciclette con un telaio da 28 pollici e un passo di 125 cm possono essere trasportate senza problemi. A causa dell'elevato carico utile massimo (si prega di far attenzione al carico verticale statico), è stato possibile caricare e trasportare le nostre e-bike senza problemi durante il test. Poiché la distanza tra i binari delle ruote è di soli 19 cm, dovrebbe essere misurata in anticipo. Thule consiglia inoltre di rimuovere le batterie e altre parti rimovibili prima del trasporto per ridurre il peso nella parte posteriore del veicolo e prevenire la perdita.

Compatibilità e piegatura del trasportino

Nessuna sorpresa qui: piegarlo è molto facile grazie al poggiapiedi e può essere fatto facilmente da una sola persona. È garantito anche l'accesso al bagagliaio di tutte le auto e della maggior parte dei furgoni più piccoli. Potrebbero esserci restrizioni solo sugli autobus con portelloni posteriori di grandi dimensioni o ganci di traino. Il test con i nostri veicoli VW Passat, invece, si è svolto senza problemi.

Thule installa il connettore a 13 pin per l'alimentatore. È possibile un adattamento al connettore a 7 poli, ma non è compreso nella fornitura.

Conclusione sul Thule VeloCompact 3

Come variante più adatta ai principianti di EasyFold XT3 o Genio Pro di Atera, c'è poco di cui lamentarsi qui. Abbiamo notato solo la qualità della plastica e l'aspetto un po' filigranato. Il design e la lavorazione sono ancora eleganti e di alta qualità secondo gli standard Thule: siamo stati felici di riporre e trasportare le nostre biciclette sul portabici. Abbiamo trovato il marsupio molto comodo da usare, anche se un po' più ingombrante rispetto a prodotti simili. Anche il binario aggiuntivo (braccio di supporto incluso) ci ha convinto e ha reso il vettore il numero uno nel suo segmento di prezzo.

Leave a comment
Powered by Amasty Magento 2 Blog Extension
Blog's Menu